Scuola Materna Borgo Tanaro
Antonella Morena
Buon giorno a tutto il gruppo è a tutto lo staff. Ieri Franco Trento è venuto a trovare i miei ragazzi nella comunità dove lavoro a Tortona. Ho visto che ieri sera ha fatto un post ma ovviamente vorrei raccontarvi anche io la nostra mattinata. L evento più importante dell’anno della comunità è la recita di natale. I ragazzi preparano uno spettacolo e lo rappresentano davanti a tutti noi operatori e ai loro familiari. Purtroppo non tutti i miei ragazzi hanno ricevuto la visita del proprio familiare, ma nonostante ciò si sono esibiti in modo eccellente. Franco ha osservato attentamente lo spettacolo, ha applaudito ad ogni scena e quando è finito lo spettacolo ha salutato e parlato con ognuno di loro. Baci e abbracci l hanno fatta da padrona. I miei ragazzi hanno ricevuto un dono ciascuno da parte di franco e la sua associazione.. E inoltre anche ogni operatore (e ne siamo tanti) ha ricevuto il suo dono.. Che dire… Grazie… Grazie di essere venuto dai miei ragazzi. Grazie di aver avuto un pensiero per loro e x noi operatori. Grazie x aver parlato, abbracciato e baciato ognuno di loro. Grazie grazie e ancora grazie… Noi a volte non ci rendiamo conto, ma per chi è solo ed ha solo noi, ricevere attenzioni da persone esterne alla comunità, vuol dire tanto.. Grazie ancora a tutti voi..
Antonella Morena
Buona sera a tutti il gruppo. Oggi vi scrivo per raccontarvi la bella giornata trascorsa con Franco Trento e Sabrina Palumbo nella comunità per disabili dove lavoro vicino a Tortona. Ho visto che sia Franco che Sabrina hanno pubblicato un post a riguardo ma ci tenevo anche io a raccontarvi questo incontro facendomi da portavoce dei miei ragazzi. Loro non sapevano di questo incontro, quindi è stata un po’ una sorpresa. Dopo aver spiegato a grandi linee come ho conosciuto franco (tramite questo gruppo) e spiegato come è nato il gruppo e cosa stanno cercando di fare lui e i suoi collaboratori siamo passati a far vedere ai ragazzi tramite un PC le foto degli animali che franco ci ha portato. Ad ogni foto Franco spiegava ai ragazzi le caratteristiche di quell animale, ascoltava e rispondeva ad osservazioni e domande. Li ha coinvolti così tanto che sembrava quasi che quegli animali erano li presenti con noi.. Vedere che tanti di loro reagivano ed interagivano con le immagini sul computer per me è stato qualcosa di meraviglioso. Toccavano lo schermo come se volessero accarezzare quell animale, si spaventavano se vedevano un animale a loro non gradevole, ma poi parlandone dicevano : bhe… Non è poi così male…ma guardandolo bene mi fa tenerezza… Dai se esiste un motivo ci sarà… E frasi del genere che per me che li conosco da 10 anni sono frasi che mi comunicano comunque un emozione. Ed è stato altrettanto bello vedere ragazzi che normalmente sono disinteressati a tante attività fare domande e sorridere ad ogni foto. Sono state due ore intense, ricche di informazioni, sorrisi e alla fine della incontro ricche di tanti abbracci.. Franco ha regalato ad ognuno di loro la maglietta del gruppo promettendo di tornare a trovarci per natale.. Io sono molto contenta della giornata di oggi e ringrazio ancora una volta franco e Sabrina per aver reso questa giornata di oggi così piovosa piena di sorrisi.. Grazie ancora.
Michela Schiavo
21 Ottobre 2019
Ciao Matteo. Ieri il tuo papà è arrivato a Padova. Abbiamo mangiato da Margherita Piazza e poi ha fatto il turista. Oggi siamo stati a La Primizia Agriturismo ospiti di Chiara Trevisan Questa mattina il tuo papà ha intrattenuto tanti bimbi parlando di habitat, natura, deforestazione, agricoltura e allevamento. Ha affascinato grandi e piccini. Io ero molto preoccupata. I bimbi sono bimbi e sono giudici incorruttibili. Io poi non creo eventi, ma vivo eventi con chi li voglio condividere. Ma lui è stato 2 ore ininterrotte di melodia per l anima. È magico il tuo papà. È un pifferaio magico che i bimbi seguono affascinati. È buono. E t ha con sé. Sempre. Bimbi vi lascio la mia stella fategli da cielo. Dice così vero??? Ebbene oggi come ci siamo trovati la nebbia si è dissolta ed è uscito il sole. La mia famiglia anagrafica e non, Brugnolo Alexandra erano con me. È stato tutto perfetto. Con una stella a farci compagnia. Sai Matteo. Sei con noi e per te non molliamo.il tuo papà non lo permetterà mai.grazie. oggi era per te. Tutti i sorrisi dei bambini. Che quando Franco ha parlato di te lo hanno abbracciato e gli hanno chiesto, quanti anni aveva? Perché è morto? E il tuo papà non ha pianto. Io sì. Perché sono mamma. Facci tu dà cielo sta sera Matteo. Perché un amore padre figlio e troppo immenso per limitarsi ad una stella
Elisa Ostino
Semplicemente GRAZIE
Oggi zio Franco Trento è venuto a trovare Ludovica, che è stata operata qualche giorno fa
È stato un pomeriggio semplice, ma speciale
Emozioni forti nel vedere Ludovica ed i suoi amichetti Erica, Stefano ed Anna, rimanere estasiati ad ascoltare questo zio speciale
Ed è stato altrettanto emozionante vedere che Ludovica NON voleva staccarsi da zio Franco
Grazie anche per la maglietta, che è stata molto apprezzata.!!
Cosa dire? Semplicemente grazie ad una persona veramente speciale, zio Franco ❤️❤️❤️
Antonella Morena
Buona sera a tutti. Come promesso il mese scorso eccomi a documentarvi la giornata che hanno trascorso i ragazzi disabili della comunità dove lavoro. Per chi non avesse seguito il post a settembre vi faccio un piccolo riassunto. Sono educatrice in una comunità per disabili e tramite Franco Trento sono riuscita ad organizzare una giornata in una fattoria didattica. Non sempre è così facile organizzare qualcosa per questi ragazzi perché i pregiudizi nei loro confronti sono ancora tanti e negli anni abbiamo ricevuto molti “no”. E anche quando riusciamo a fare qualcosa vediamo nella gente molta diffidenza e poca informazione sul loro mondo e modo di vivere. Franco è riuscito a darmi diversi contatti presenti in questo gruppo su dove portare questi ragazzi perché sa per certo che vengono accolti a braccia aperte.. Ho diversi progetti in cantiere che sicuramente verranno fatti con il ritorno della bella stagione ma nel frattempo ieri sono stati in fattoria. Purtroppo il tempo non è stato clemente con noi ed ha piovuto quasi tutto il giorno, quindi il giro nel parco e l interazione con gli animali sono stati più brevi del previsto ma ho visto comunque nei loro occhi gioia e serenità, seppur bagnati.. Hanno mangiato in fattoria e dopo al via il laboratorio di saponette. Per motivi di privacy non posso pubblicare i loro volti ma credetemi se vi dico che sembra che avevano appena scoperto il cioccolato.. Stesso sguardo di un bambino meravigliato e gioioso.. Purtroppo franco non è riuscito a venire ma abbiamo già preso appuntamento e verrà lui in comunità da noi per conoscere tutti i miei ragazzi, gli farà vedere le cose meravigliose che vengono pubblicate in questo gruppo e sono sicura che sarà per loro come stare in mezzo agli animali che anche loro tanto amano. Io sono felice di essere riuscita a far trascorrere una giornata normale e ricca di emozioni a questi ragazzi.. E questo grazie a franco è solo l inizio dei nostri progetti.. Un abbraccio a tutti voi e grazie Franco..
Paola Pasquali
Ciao a tutti,Franco mi aveva chiesto di raccontarvi di come può essere utile delle semplici(poi tanto semplice non è!). Intanto chiedo scusa a Franco perché sono sempre in ritardo ma non mi sono dimenticata!
Inizio col dire che vi ho conosciuto per caso e, come i bambini , sono rimasta colpita dalle foto la storia del gruppo l’ho scoperta dopo
Io lavoro in comparto operatorio nel mio ospedale non ci occupiamo spesso di bambini le operazioni “grosse”vengono mandate in ospedali specializzati, a noi restano gli interventi di routine come appendici, tonsille, inpianti cocleari….interventi non per patologie maligne ma le strutture non sono mai a misura di bambino e i”grandi” sono spesso di corsa e i bambini fanno l’unica cosa che possono fare …piangono!
Per consolarli basta davvero poco un gioco una parola e perché no qualche foto di animali con le loro storie, vedere leoni che si lasciano accarezzare come gattoni, serpenti che prendono le coccole come i cani, pappagalli che fanno i buffoni..intanto il tempo passa e si può tornare in reparto perché tutto è finito, tutto è passato. E anche qualcosa che a qualcuno può sembrare inutile diventa uno strumento per far dimenticare, ai piccoli ospiti , di essere in un posto inospitale e pauroso!
Un abbraccio allo staff e grazie di quello che fate!
Antonella Morena
Salve a tutti i membri del gruppo e a tutto lo staff. . Sono iscritta in questo gruppo da qualche mese. Lo seguo giornalmente insieme al mio bimbo di 3 anni che si diverte tantissimo a vedere foto e video degli animali che tanto ama.. Ma oggi vi scrivo non come mamma ma come educatrice professionale. Lavoro in una comunità per disabili da 10 anni e nel mio lavoro ci metto amore e passione. Cerchiamo sempre di organizzare qualcosa per i nostri ospiti ma non sempre riceviamo l accoglienza desiderata. Questi ragazzi spesso vengono visti in malo modo e non sempre riceviamo dei “si”. Cinema, bar, piscina, pizzeria, bowling, dobbiamo sempre cercare il posto giusto che non ha pregiudizi e li accoglie a braccia aperte. Ho contattato Franco Trento per esprimere un mio desiderio. Portarli in una fattoria didattica. Siamo stati al telefono per un bel po’. Franco ha cercato di capire quali fossero le nostre esigenze (distanza, orari, accessibilità, .) per poter consigliarmi al meglio.. Nel giro di pochi giorni mi ricontatta e mi segnala due posti che per noi e le nostre esigenze possono fare al caso nostro. Contatto entrambi che già sapevano tutto. Disponibilissimi e felici ad accogliere i nostri ragazzi. Di una gentilezza unica. Morale della favola… Ad ottobre i ragazzi trascorreranno una meravigliosa giornata con gli animali… E ne sono felice.. E lo saranno anche loro.. Nel giro di una settimana con l aiuto di franco e dei suoi collaboratori sono riuscita a realizzare un desiderio che da tempo avevo nel cassetto.. Ci sarà anche franco con noi quel giorno e lo conoscero’ di persona. Verrà ad abbracciare i miei ragazzi e ne sono felice. Vi documenteremo la loro felicità. Grazie a franco, grazie a tutto lo staff che rendono concreti questi piccoli desideri.
Roberta Amatelli Rosario Gentile
Cosa da questo gruppo … Una semplice parola felicità … Viola è una bimba che ha passato mesi in ospedale e ancora oggi abbiamo controlli … Una febbre alta mette in ansia noi genitori con la valigia sempre pronta per quel “non si sa mai magari ci devono ricoverare”…lei tante giornate passate a guardare fuori da quella finestra il mondo che freneticamente andava avanti con il suo team tram … Ma grazie alle foto ai vostri post tutto diventa possibile e allora li guardiamo quegli animali strani a volte lontani .. sorridiamo accarezzare il telefono per sentirli più vicini .. e quando possiamo accettiamo i vostri inviti e li veniamo a vedere dal vivo q quelle carezze virtuali vengono reali .. gioia e felicità siete per noi .. e non solo per i nostri bambini speciali anche per noi genitori vediamo la luce nei loro occhi … Occhi di bambini spensierati che hanno visto troppo ma che grazie a voi sanno dimenticare i giorni tristi e vivere a pieno quelli nuovi!grazie gruppo grazie zio Franco Franco Trento…di cuore da Viola gentile
Isabella Soverino
Ciao a tutti volevo ringraziare Franco che domenica è venuto a trovare Lorenzo e lo ha fatto con gentilezza e umiltà portando gioia e affetto a nostro figlio